fbpx Skip to main content

Il diamante Pink Star:

Oggi vogliamo dedicare un articolo al diamante rosa più prezioso al mondo, il suo nome è Pink Star. il Gemological Institute Of America l’ha proclamato “Internally Flawless” poiché privo di imperfezioni.

Si tratta di un gioiello di fama internazionale che raccoglie la curiosità di molti, si stima che raggiunga i 59.60 carati. In natura è molto difficile trovare diamanti rosa così puri e contemporaneamente che abbiano queste dimensioni, si tratta quindi di una vera rarità.

È opinione comune pensare che i diamanti possano essere solamente incolore, in realtà, come abbiamo già detto in un articolo precedente, si trovano in tutti i colori dello spettro dell’arcobaleno.

Diamanti colorati:

Le pietre, infatti, possono avere diverse cromie e vengono classificate in base alla loro unicità. Si dividono in tre macrogruppi. Al primo appartengono i gialli, grigi e marroni, nel secondo annoveriamo quelli di colore aranciato nel terzo troviamo i verdi, rosa e i blu. Fuori da questa classificazione ci sono i diamanti rossi, veramente difficilissimi da rintracciare.

In particolare, il diamante rosa deve la sua colorazione a un fenomeno naturale di pressione. Questo provoca l’attorcigliamento del reticolo cristallino che riflettendo la luce produce questa tinta. Ma da dove viene il diamante rosa più prezioso al mondo?

Storia del Pink Star:

Il Pink Star è stato estratto nel 1999 in Botswana, inizialmente la sua caratura era pari a 132.5. Subito dopo la sua estrazione venti gemmologi del Stainmez Diamon Group per circa venti anni si occuparono di tagliarlo e lavorarlo per conferirgli l’aspetto attuale. È stato mostrato al pubblico solamente nel 2003 quando venne indossato dalla top model Helena Christensen.

Non fu messo in vendita prima del 2007. Ad aggiudicarsi questa preziosità fu il tagliatore di diamanti Isaac Wolf durante l’asta di Sotheby di Ginevra nel 2013. Egli, però, non saldò mai il debito di 83 milioni di dollari.

Il diamante, perciò, tornò sul mercato con un prezzo base di 60 milioni di dollari. Questa volta fu venduto ad Hong Kong per 71,2 milioni dopo soli cinque minuti dall’inizio delle offerte.

Il fascino dei diamanti:

Dopo aver letto la sua storia siamo sicuri che anche tu, come noi, sarai rimasto affascinato da questo diamante. La sua fama è immortale e non si può di certo fare a meno di constatare il suo valore.

Oltre a questo, tuttavia, sarai anche rimasto meravigliato dalla particolarità dei diamanti colorati di cui, magari, non conoscevi neanche l’esistenza.

Sarebbe un sogno farsi realizzare un gioiello con questa pietra all’interno, non credi? Se dall’immaginazione vuoi passare alla realtà ti puoi affidare al nostro orafo Gianpiero Casolani che lo creerà per te e non ne potrai più fare a meno.

Close Menu


Gianpiero Casolani Orafo
Via Goito 6/A – 40126 Bologna
Tel: 051.236146
E-mail: gianpierocasolaniorafo@gmail.com

_______
Lunedì – Venerdì : 9:30 – 12:30 | 15:30 –19:30
Sabato : 10:30 – 13:00 | 15:30 – 19:30
Giovedì Pomeriggio e Domenica : Chiuso

Giugno e Luglio – Sabato pomeriggio chiuso.

2020 © Gianpiero Casolani - Tutti i diritti riservati.
P.IVA: 04978660266 - Designed with love by FIVESIX

https://e-starlitbang.tapinkab.go.id/mahjong-gampang-menang/ https://ee.itk.ac.id/data/