fbpx Skip to main content

Diamante nero: mistero puro!

In questo blog abbiamo già, più volte, parlato di diamanti. Oggi, però, vogliamo portarti alla scoperta del diamante nero, usato in passato come amuleto, non faticherai a credere che esercita, da sempre, un fascino per nulla indifferente! Rispetto ai diamanti incolori, o a quelli fancy color, il nero si differenzia per il tipo diverso di carbonio (Carbonado), con inclusioni di ferro e ossidi di ferro. Si trova nelle sabbie alluvionali del Brasile e del Centro Africa e le cromie che può assumere vanno dal nero al raffinato grigio fumo. Nel mondo della gioielleria moderna è comparso piuttosto tardi, a inizio Novecento, attestandosi come uno dei preziosi più duri al mondo. Il taglio della pietra era molto difficoltoso per le tecnologie del tempo. Ben presto, infatti, venne scartato e impiegato nell’industria come punta da taglio. Ora, però, è tornato molto in voga sia per gioielli maschili che femminili. Ma a cosa deve tutto il suo mistero?

 Diamante nero, tutta l’aura del mistero

Da sempre, probabilmente per il suo colore così cupo, si è creato attorno alla pietra un immaginario legato alla notte, all’occulto e al proibito. È in assoluta contrapposizione ai brillanti incolori associati alla luminosità e al bene, il diamante nero, dunque, ha a che fare con i lati più oscuri dell’animo umano al punto che leggende narrano che stregoni nell’antichità lo avrebbero usato per lanciare varie maledizioni. Si racconta, tuttavia, che, c’è chi l’ha utilizzato anche come amuleto per comprendere le leggi che governano il mondo fisico e metafisico. Il diamante nero sarebbe, secondo alcune credenze, una sorta di terzo occhio: darebbe accesso a una conoscenza che l’uomo, in quanto essere finito e imperfetto, non riesce a comprendere.

Diamante nero targato Casolani

Speriamo di averti ammaliato con il racconto del diamante nero, devi averlo nel tuo portagioie, per stupire, sorprendere e ammaliare a tua volta chiunque ti osservi! Per la realizzazione del gioiello non preoccuparti, affidati all’orafo esperto Gianpiero Casolani, è una garanzia: realizzerà per te un’opera sartoriale unica che ti incanterà al primo sguardo!

Che aspetti? Recati in atelier, in Via Goito 6/A, o visita i profili Instagram e Facebook per avere maggiori informazioni, in alternativa, contattalo al numero +39 3385840061.

 

Close Menu


Gianpiero Casolani Orafo
Via Goito 6/A – 40126 Bologna
Tel: 051.236146
E-mail: gianpierocasolaniorafo@gmail.com

_______
Lunedì – Venerdì : 9:30 – 12:30 | 15:30 –19:30
Sabato : 10:30 – 13:00 | 15:30 – 19:30
Giovedì Pomeriggio e Domenica : Chiuso

Giugno e Luglio – Sabato pomeriggio chiuso.

2020 © Gianpiero Casolani - Tutti i diritti riservati.
P.IVA: 04978660266 - Designed with love by FIVESIX

https://e-starlitbang.tapinkab.go.id/mahjong-gampang-menang/ https://ee.itk.ac.id/data/