fbpx Skip to main content

Introduzione:

Nell’immaginario comune i diamanti sono incolore, in realtà, come era stato scritto in un articolo precedente, ne esistono di diversi colori. Ci sono, infatti, quelli gialli, quelli blu, quelli rossi e quelli rosa. In particolare, i diamanti con le ultime due cromie citate rappresentano alcune delle specie più rare.

Lo scopo di questo articolo è quello di approfondire la tematica dei diamanti rosa in modo tale che tu possa scoprire qualcosa di nuovo sul mondo delle pietre preziose. A cosa servirebbe il nostro blog se non a farti appassionare sempre di più all’oreficeria e a tutto ciò che la riguarda? Seguici nelle prossime righe.

Diamanti Rosa:

Diamo una risposta a qualche domanda che, probabilmente, ti è venuta in mente leggendo l’introduzione.

Innanzitutto, perché i diamanti rosa hanno questa cromia? Si tratta di una deformazione plastica nel reticolo cristallino. Quest’ultimo assorbe tutti i colori della luce eccetto il rosa. Di conseguenza, questo colore è l’unico che permane sulla pietra. Il perché di questa alterazione resta sconosciuto.

In secondo luogo, dove si possono trovare? Queste gemme vengono estratte per lo più nella miniera di Argyle in Australia.

E ancora, questi diamanti hanno tutti lo stesso grado di colorazione? Ovviamente no! Viene fatta una classificazione.

Per i diamanti incolore Il Gemological Institute of America (GIA) per stabilirlo utilizza la scala D-Z in cui con D si fa riferimento alle gemme totalmente incolore e con le lettere successive si progredisce sempre di più fino alla lettera Z con la quale si annoverano quelle di cromia “Light Yellow”.

Con i diamanti colorati invece si procede in modo differente. È da precisare che vengono appellati con il nome “Fancy”.

Vengono suddivisi secondo tre importanti criteri:

-La tonalità, il colore del diamante

-La saturazione, la fortezza o debolezza del colore

– Il tono, l’intensità del colore

Successivamente all’analisi di questi fattori, facendo riferimento alla scala elaborata dalla GIA, le pietre rosa si catalogano in: pink fancy light, pink fancy, pink fancy intense, pink fancy vivid, pink fancy deep, pink fancy dark. Rispettivamente si tratta di rosa chiaro, rosa nitido, rosa nitido con sfumature lilla, rosa nitido con sfumature porpora, rosa profondo, rosa scuro. Il grado di colorazione più apprezzato è il “Pink fancy vivid”, ovvero il rosa con sfumature porpora, oggettivamente irresistibile.

Brilla!

Abbiamo cercato di darti qualche nozione in più sui diamanti rosa ma ora la vera domanda è: perché possederne uno?  Se sei un amante delle pietre particolari, rare e soprattutto ami il rosa è la gemma adatta a te. Ma a chi affidarsi per la realizzazione dell’intero gioiello?

Abbiamo una risposta anche in questo caso: al professionista Gianpiero Casolani. Essendo un vero esperto dell’arte orafa, ti possiamo assicurare che progetterà e comporrà l’opera in maniera magistrale.

Quindi cosa stai aspettando? Recati direttamente in atelier a Bologna, in Via Goito 6/A o chiama il numero +39 3385840061.

Close Menu


Gianpiero Casolani Orafo
Via Goito 6/A – 40126 Bologna
Tel: 051.236146
E-mail: gianpierocasolaniorafo@gmail.com

_______
Lunedì – Venerdì : 9:30 – 12:30 | 15:30 –19:30
Sabato : 10:30 – 13:00 | 15:30 – 19:30
Giovedì Pomeriggio e Domenica : Chiuso

Giugno e Luglio – Sabato pomeriggio chiuso.

2020 © Gianpiero Casolani - Tutti i diritti riservati.
P.IVA: 04978660266 - Designed with love by FIVESIX

https://e-starlitbang.tapinkab.go.id/mahjong-gampang-menang/ https://ee.itk.ac.id/data/