fbpx Skip to main content

Noto per il suo scintillio inaspettato, il diamante dal taglio Radiant è piuttosto popolare in questi giorni. Si tratta di un diamante di forma quadrata o rettangolare ed è una forma relativamente nuova tra i tagli tradizionali di lunga data. Tuttavia, ciò non lo rende meno popolare, al contrario: il taglio Radiant è protagonista di molti importanti gioielli con diamanti. Celebrità come Megan Fox e Jennifer Lopez hanno presentato con orgoglio ai paparazzi i loro anelli di fidanzamento con diamanti dal taglio radioso.

Storia del taglio Radiant

Si può sostenere che questa forma di taglio sia ancora “principiante” nella scena del diamante. Nel 1977, il signor Henry Grossbard ha tagliato il primo Radiant. C’erano altri diamanti a taglio quadrato e rettangolare, ma non erano così scintillanti come quello.


Un diamante dal taglio Radiant brilla quasi quanto un diamante dal taglio Brillante

Il taglio ibrido di Mr. Grossbard

Grossbard ha lavorato nella RCDC (Radiant Cut Diamond Company). Il suo obiettivo era perfezionare uno stile ibrido di taglio che cambiasse gli standard del settore di diamanti rettangolari e quadrati. Nel 1981 ha perfezionato la sua creazione. Il diamante a taglio Radiant era più brillante di qualsiasi altro diamante a taglio angolare. Non supera la brillantezza del taglio Brillante, ma ci si avvicina abbastanza.

Caratteristiche del taglio Radiant

Un diamante dal taglio radiante ha 70 sfaccettature. I bordi sono rifiniti con cura e distintivi. A differenza della maggior parte dei tagli di diamante, i Radiant possono essere sia quadrati che rettangolari. Sono comuni rapporti compresi tra 1:1,05 e 1:1,50. A causa di questa varietà di forme e dimensioni, le persone spesso confondono il taglio Radiant con un taglio a Cuscino.

Taglio Radiant vs taglio Cuscino

I diamanti taglio Cuscino risalgono ai primi anni del 1800, quindi sono sicuramente molto più antichi e di conseguenza donano un tocco più tradizionale e vintage. Entrambi sono stupendi e preziosi, la scelta è dettata da una questione di gusti. I diamanti con taglio a Cuscino assomigliano molto ai diamanti con taglio Radiant ma ci sono alcune differenze importanti: gli angoli di un Cuscino sono meno spigolosi  e questo rende il primo più ovale. Il taglio vintage a Cuscino ha sfaccettature più grandi rispetto al Radiant, rendendo il Cuscino meno scintillante.

Tagli radianti vs diamanti taglio rotondo

I diamanti a taglio Radiant appaiono più grandi di quelli rotondi (come il taglio Brillante), quando si tratta di misurare la diagonale. Quindi, quando si tratta di carati, un taglio Radiant di 1,00 carati sembra più grande di un taglio Brillante di 1,00 carati. In termini di brillantezza invece, è difficile eclissare un Brillante, nonostante il taglio Radiant sia probabilmente il taglio angolare più scintillante.


A sinistra il taglio Brillante, a destra il taglio Radiant

Tagli Radiant vs diamanti taglio Principessa

I tagli Radiant sono molto spesso scambiati per diamanti taglio Principessa, infatti le forme e le tecniche di taglio sono molto simili. Sono lucidati allo stesso modo ma se il taglio Radiant ha 70 sfaccettature, la Principessa ne ha solo 58. Ecco perché i radianti brillano di più. Un’altra differenza notevole è che il taglio Principessa ha angoli più acuti: i Radiant hanno angoli smussati mentre quelli dei tagli principessa sono squadrati. Uno punto a sfavore per la Principessa in quanto gli spigoli vivi hanno maggiori probabilità di scheggiarsi o impigliarsi.


A sinistra il taglio Radiant, a destra taglio Principessa

Perché le persone amano i Radiant

Ecco alcuni vantaggi del taglio Radiant:

  • Le sfaccettature extra su un taglio Radiant nascondono meglio eventuali difetti e inclusioni, conferendogli quindi un livello di chiarezza superiore.
  • La brillantezza di un diamante a taglio Radint gli conferisce un colore del diamante superiore rispetto ad altri diamanti.
  • Massimizzano il peso in carati del diamante. Evidenzia visivamente la gemma invece di nascondere la maggior parte del suo peso sotto la superficie della pietra.

Come indossare diamanti dal taglio radiante

Proprio come qualsiasi altro diamante, puoi indossare tagli radiosi come preferisci. Ma se stai cercando consigli, posso dartene alcuni, in base alle caratteristiche del diamante.

Diamanti quadrati taglio Radiant

I diamanti dalla forma squadrata sono perfetti per l’anello solitario, donano un look elegante e sofisticato.

Diamanti Rettangolari taglio Radiant

A causa delle loro dimensioni, in particolare della loro lunghezza, questa tipologia di diamante sono particolarmente belli in un ciondolo solitario. Indipendentemente dal fatto che li indossi su una catena corta o lunga, catturano sicuramente l’attenzione del pubblico con la loro brillantezza.

Close Menu


Gianpiero Casolani Orafo
Via Goito 6/A – 40126 Bologna
Tel: 051.236146
E-mail: gianpierocasolaniorafo@gmail.com

_______
Lunedì – Venerdì : 9:30 – 12:30 | 15:30 –19:30
Sabato : 10:30 – 13:00 | 15:30 – 19:30
Giovedì Pomeriggio e Domenica : Chiuso

Giugno e Luglio – Sabato pomeriggio chiuso.

2020 © Gianpiero Casolani - Tutti i diritti riservati.
P.IVA: 04978660266 - Designed with love by FIVESIX

https://e-starlitbang.tapinkab.go.id/mahjong-gampang-menang/ https://ee.itk.ac.id/data/