fbpx Skip to main content

Il taglio a Marquise è una popolare forma di diamante; uno dei motivi è la sua capacità di far sembrare le dita più snelle grazie alla sua forma ovale con estremità appuntite. La storia di questa forma di diamante lo rende un amato diamante tagliato per gli anelli di fidanzamento.

Storia del taglio Marquise

Alcune persone conoscono il diamante taglio Marquise come la forma “Navette”, dal significato di “piccola barca”; di fatto, vista dall’alto, questa forma ricorda lo scafo di una barca. Ma in realtà, il taglio Marquise è ispirato alle labbra. Nel XVIII secolo, il re Luigi XV di Francia aveva un’amante ufficiale: la marchesa Madame Pompadour. Era una donna intelligente e istruita ma la caratteristica che maggiormente ha affascinato il re, erano le sue labbra. Ecco perché il re chiese al suo gioielliere reale di disegnare una forma di diamante che assomigliasse alle labbra della sua amante. Nel tempo, il taglio del diamante si è evoluto fino alla sua forma attuale.

L’anello di fidanzamento con diamante taglio Marquise

Gli anelli solitari con diamanti taglio Marquise fanno apparire più snello il dito di chi lo indossa. Un taglio Brillante può brillare di più, ma molte donne preferiscono avere dita sottili rispetto a un po’ più di brillantezza. Rimane la caratteristica che se tagliato correttamente, un diamante Marquise può brillare ancora molto. Tuttavia, i diamanti con taglio a Marquise sono anche ottime pietre aggiuntive per qualsiasi gioiello con diamanti.

Pro e contro del taglio a Marquise

Come ogni taglio di diamante, anche questa tipologia di taglio presenta vantaggi e svantaggi.

Pro del taglio Marquise

Oltre al fatto che fa sembrare il tuo dito più snello, si ottengono anche più diamanti in proporzione ai soldi. Mentre il carato per una Marchesa e, per esempio, un Brillante sono gli stessi, la Marchesa sembra più grande. Questa impressione è dovuta alla sua forma allungata.


Anello ricco di diamanti taglio Marquise che fanno da contorno.

Contro del taglio Marquise

Le marchese hanno la tendenza ad ottenere un effetto papillon. L’effetto papillon è qualcosa che colpisce diverse forme di diamante: se lucidato in modo errato, un’ombra a forma di papillon si proietta sulla sezione centrale della pietra. È una questione di gusti personali, ma a molte persone non piace.

Un’altra cosa da tenere a mente è che le estremità della marchesa sono fragili; se non protetti, si scheggiano facilmente. Si consiglia dunque di prestare molta attenzione con esso, o acquistare un diamante taglio Marquise con bordi protetti.

Gioielli dal taglio Marquise

Come per tutte le altre forme di diamante, anche in questo caso, è possibile trovare gioielli dal taglio Marquise. Può essere infatti usato anche nella realizzazione di orecchini o collane.

Close Menu


Gianpiero Casolani Orafo
Via Goito 6/A – 40126 Bologna
Tel: 051.236146
E-mail: gianpierocasolaniorafo@gmail.com

_______
Lunedì – Venerdì : 9:30 – 12:30 | 15:30 –19:30
Sabato : 10:30 – 13:00 | 15:30 – 19:30
Giovedì Pomeriggio e Domenica : Chiuso

Giugno e Luglio – Sabato pomeriggio chiuso.

2020 © Gianpiero Casolani - Tutti i diritti riservati.
P.IVA: 04978660266 - Designed with love by FIVESIX

https://e-starlitbang.tapinkab.go.id/mahjong-gampang-menang/ https://ee.itk.ac.id/data/