fbpx Skip to main content

Oro Rosa:

Quando si parla di oro, i più non avranno nessun dubbio: si sta parlando del metallo giallo più prezioso al mondo. In realtà negli ultimi tempi sta spopolando l’oro rosa. Tutte le gioiellerie più famose, infatti, espongono in vetrina dei meravigliosi esemplari di gioielli in oro rosa, si tratta di una cromia delicata che valorizza chiunque indistintamente. Gli orafi esperti, infatti, ne fanno largo uso, non mancano di inserirlo nelle loro preziose e ricercate opere d’arte.

Ma sorge spontaneo chiedersi: l’oro rosa è presente in natura? E se la risposta è negativa, come si ottiene questo materiale? Quando nasce la sua popolarità? Nelle prossime righe daremo risposta a tutte queste perplessità.

Come si ottiene l’Oro Rosa:

Partiamo dal principio: l’oro rosa in natura non esiste. Quello puro è di un colore giallo deciso e la sua purezza si misura in carati. È l’oro 24k che rappresenta la forma più pura del materiale. È vero però che, quello utilizzato in gioielleria, è un tipo di lega. L’oro puro è, infatti, troppo malleabile e difficile da lavorare. Gli orafi, quindi, preferiscono sciogliere più metalli, e dopo averli portati a temperature elevate, mescolarli fra loro. L’oro giallo, con cui sono fatti i gioielli che indossiamo, quindi, è composto dal 75% d’oro puro e da altri materiali come argento e rame.

Viene da sé che, anche l’oro rosa sia una lega. Ma per ottenerla occorre miscelare il 75% d’oro con 6,5-5% d’argento e il 18,5-20% di rame. La cromia particolare, dunque, è data dalla grossa quantità di rame presente nella lega che fa assumere al prodotto finale delle sfumature rosa. Maggiore è la quantità di rame, maggiore saranno le sfumature rosa. Qualora si misceli l’oro giallo solamente con il rame, si otterrà l’oro rosso.

Popolarità dell’Oro Rosa:

Ma quando nasce l’oro rosa? In realtà, era conosciuto fin dal Medioevo, ma non veniva per nulla considerato un materiale prezioso. Divenne popolare nel XIX secolo in Russia. Inizialmente, infatti, gli era stato dato il nome di oro russo. Il merito della diffusione della lega va al gioielliere Carl Fabergé che la creò per utilizzarla nelle sue famosissime uova imperiali.

Dall’esplosione della moda in Russia al dilagare di questo metallo ai giorni nostri è passato più di un decennio. Il trend impazzì dal 2006, momento in cui, i gioiellieri più famosi hanno iniziato ad utilizzare questo materiale per tutte le loro creazioni.

Grazie alle sue nuances rosate, la lega esprime calore e giovinezza, si fa portavoce di un’eleganza di altri tempi. Nessuno escluso insomma, resiste al suo fascino. I gioielli in oro rosa riescono ad ammaliare tutti, dai più adulti ai più giovani. Per quanto la sua popolarità sia recente l’oro rosa ha fatto una vera e propria strage di cuori, o di portagioie, che dir si voglia.

Che altro dire?

Che altro dire? In tutto l’articolo ti abbiamo parlato di quanto sia affascinante l’oro rosa. Concorderai con noi, nel dire che un gioiello in oro rosa è capace di donare a ogni look un’eleganza di altri tempi, per questo deve essere tuo. Per far confezionare quest’opera d’arte ti consigliamo di affidarti a un vero professionista del mestiere: Gianpiero Casolani. In più, grazie al nostro orafo esperto, potrai decidere l’intensità del colore rosa nel tuo gioiello. Infatti, Casolani riuscirà a mescolare la giusta quantità di rame per personalizzare al meglio la creazione. In questo modo, non ti limiterai ad acquistare un oggetto di tendenza ma farai tua una tendenza personalizzando un alto prodotto di oreficeria.

 Non ci resta che aspettarti in Via Goito 6/A, a Bologna. Se vuoi maggiori informazioni chiama il numero +39 3385840061 o consulta i nostri profili Instagram e Facebook.

 

 

Close Menu


Gianpiero Casolani Orafo
Via Goito 6/A – 40126 Bologna
Tel: 051.236146
E-mail: gianpierocasolaniorafo@gmail.com

_______
Lunedì – Venerdì : 9:30 – 12:30 | 15:30 –19:30
Sabato : 10:30 – 13:00 | 15:30 – 19:30
Giovedì Pomeriggio e Domenica : Chiuso

Giugno e Luglio – Sabato pomeriggio chiuso.

2020 © Gianpiero Casolani - Tutti i diritti riservati.
P.IVA: 04978660266 - Designed with love by FIVESIX

https://e-starlitbang.tapinkab.go.id/mahjong-gampang-menang/ https://ee.itk.ac.id/data/