fbpx Skip to main content

Leggende e miti storici sui diamanti

A causa della loro lunga storia, i diamanti hanno significati diversi per le diverse civiltà. Simboleggiano l’amore, lo spirito, la ricchezza e i poteri magici. Ma un tempo usavano anche i diamanti per lanciare incantesimi, avvelenare e curare.

Cura o veleno?

Nel medioevo si pensava che i diamanti avessero poteri curativi magici per curare malattie come depressione, infezioni, malattie cardiache e molte altre. Hanno messo un diamante su una parte del corpo per migliorare il processo di guarigione. Per questo motivo, i guerrieri indossavano particolari diamanti quando andavano in battaglia. Tuttavia, il pubblico ha presto scartato questa convinzione nel Rinascimento. Papa Clemente VII ingoiò una medicina a base di una forma in polvere di un diamante e morì. Dopo l’incidente la gente credeva che i diamanti non fossero pietre curative, ma in realtà fossero veleno. Dopo questa scoperta, il figlio del sultano turco Bajazet avvelenò suo padre nel 1259, aggiungendo la polvere di diamante al suo cibo.

Alcuni credono anche che i diamanti incarnino la sfortuna e la morte. L’ Hope Diamond, che secondo la leggenda è maledetto, si crede che causi sfortuna e morte non solo per il proprietario, ma per chiunque lo abbia mai toccato.

 

Roma e Grecia invincibili

In tutto il mondo ci sono diversi miti associati ai diamanti. La parola diamante deriva da “adamas”, che in greco significa invincibile e invincibile. Secondo la leggenda greca, Crono aveva trasformato un uomo chiamato Adamas in una pietra preziosa. La pietra acquisì forza e fortuna. Lo vedevano come un antidoto al veleno e un rafforzamento dell’amore tra le coppie sposate.

Anche gli antichi greci e romani credevano che il fuoco visto nei diamanti fosse un simbolo per la fiamma dell’amore. Questo ha dato al diamante un significato più romantico. Nell’esprimere il loro amore, non avevano bisogno di parole né di spiegazioni. Un singolo diamante in un anello dice tutto ciò che sente il cuore. Era l’ultimo simbolo dell’amore.

 

Il riflesso del male

Gli antichi indiani usavano i diamanti come meccanismo di difesa. Lo scintillio del diamante rifletterebbe semplicemente il male. Il proverbio dice che “chi indossa un diamante vedrà il pericolo allontanarsi”. Proprio come gli antichi romani e greci, gli indiani vedevano nei diamanti un simbolo di chiarezza e invincibilità. Attirerebbero fulmini che inonderebbero di forza divina chi li indossa.

Antico Egitto

Nell’antico Egitto, i diamanti erano un simbolo di coraggio, potere e verità. Rappresentavano anche il sole. I faraoni misero i diamanti al centro dell’ankh. Questa è una croce con un ovale chiuso in cima. Nell’antico Egitto questo era il simbolo della vita.

Close Menu


Gianpiero Casolani Orafo
Via Goito 6/A – 40126 Bologna
Tel: 051.236146
E-mail: gianpierocasolaniorafo@gmail.com

_______
Lunedì – Venerdì : 9:30 – 12:30 | 15:30 –19:30
Sabato : 10:30 – 13:00 | 15:30 – 19:30
Giovedì Pomeriggio e Domenica : Chiuso

Giugno e Luglio – Sabato pomeriggio chiuso.

2020 © Gianpiero Casolani - Tutti i diritti riservati.
P.IVA: 04978660266 - Designed with love by FIVESIX

https://e-starlitbang.tapinkab.go.id/mahjong-gampang-menang/ https://ee.itk.ac.id/data/