Certificazioni

Il mondo delle pietre preziose è costellato da numerosi Laboratori Gemmologici, ma riconosciuti dalla Comunità Internazionale, ne esistono soltanto 3:

  • L’ISTITUTO GEMMOLOGICO AMERICANO (GIA)
  • L’ALTO CONSIGLIO DEI DIAMANTI (HRD)
  • L’ISTITUTO GEMMOLOGICO INTERNAZIONALE (IGI)

L’atelier Gianpiero Casolani, ha deciso di lavorare di concerto con il Gemological Institute of America (GIA), considerato, a livello internazionale, una delle autorità più competenti e severe nella valutazione delle gemme. Questo permette di garantire una stima sicura e affidabile di ogni pietra, in particolare modo dei diamanti da noi utilizzati per realizzare i gioielli da sogno presenti nella nostra proposta. Il Gemological Institute of America (GIA) non è l’unico centro di eccellenza a cui l’atelier si appoggia; infatti, Gianpiero Casolani prende come riferimento anche le qualificate perizie dell’Antwerp Institute of Gemology (HRD) e dell’International Gemological Institute (IGI), due importanti e riconosciute autorità del settore. Egli, quindi, propone ogni giorno gioielli unici e ricchi di pietre sempre certificate nella loro qualità e preziosità.

Pieghevole del Gemological Institute of America
Logo GIA
HRD Antwerp Institute of Gemmology
Logo dell' IGI, International gemological Institute

Scegli il tuo diamante

L’orafo Casolani offre un ulteriore servizio per quanto riguarda la scelta del diamante. Attraverso una piattaforma online, infatti, se ne potrà visionare in tempo reale un’innumerevole quantità. Questi ultimi sono certificati, provenienti da tutto il mondo e differiscono per forma, colore e dimensione. Durante l’esperienza online sarà possibile vedere le gemme da ogni angolazione, infatti, vengono messi a disposizione dei video che le inquadrano da tutte le prospettive. In più, i diamanti arrivano direttamente dalla fonte, ne consegue che i prezzi saranno molto vantaggiosi. Al cliente, inoltre, verrà data l’opportunità di bloccarne uno per 24 ore qualora non fosse convinto della sua scelta. Una volta selezionato arriverà direttamente nell’atelier di Casolani. È da precisare che sarà in conto visione con possibilità di reso. l’orafo avrà il compito di far capire agli acquirenti quale pietra scegliere in base ai parametri per brillantezza che sono il taglio e l’iridescenza. Li accompagnerà, in seguito, nella creazione dell’intero gioiello.